Passa ai contenuti principali

RECENSIONE libro by Giorgia


Recensione di Giorgia Mallardi.

titolo: Harry Potter e la camera dei segreti.

autore: J.K Rowling.

genere: Fantasy, avventura. 

valutazione: ⭐⭐⭐⭐⭐

Aneddoto: Harry non aveva ricevuto lettere dai suoi amici Ron, Weasley e Hermione Granger  per tutta l'estate, allora triste e dopo aver fatto arrabbiare i suoi zii Vernon e Petunia Dursley che sono, oltretutto,  "babbani"  si ritrova chiuso nella sua camera. 

All'improvviso sente il rumore di una macchina, si affaccia e vede Ron alla guida della Ford Anglia Volante che si avvicina impetuosamente ad Harry che con un balzo sale sull'auto mentre i suoi zii lo rincorrono per evitare che scappi.

Direzione Hogwarts!

Dal Romanzo di J.K. Rowling, autrice classe 65 di origine britannica, famosa per aver scritto durante un viaggio in treno la saga di Harry Potter. Oltre ad essere una scrittrice lotta per la povertà e salvaguardia dei diritti è promotrice della ricerca contro la sclerosi multipla, malattia che le ha portato via la mamma Anne. 

In questo secondo capitolo della nota saga, sempre ambientata ad Hogwarts, un famigerato mago oscuro, Lord Voldemort, tormenta alunni e professori aprendo la camera dei segreti dove è racchiuso un orrendo e mastodontico Basilisco che insidia soprattutto Harry Potter. Lo stesso con l'aiuto della Fenice magica donatagli da Albus Silente, riesce a recuperare la spada di Griffondoro e dopo tante peripezie sconfigge il Basilisco, provocando l'ira di Lord Voldemort.   

Tra le pagine più rilevanti ricordiamo l'episodio dove il Professor Piton (prof di pozioni , capo dei Serpeverde e nemico in generale dei Griffondoro ) rimprovera Harry e Ron per essersi fatti vedere su una macchina volante da ben 100 babbani  appena misero piede nella scuola. Un altro episodio che mi ha affascinato è quando Harry uccide il basilisco sferrando un colpo netto con una spada . Un altro che mi ha fatto molta simpatia  è quando la Professoressa Mcgrannit ( prof di trasfigurazione, capo dei Griffondoro e amica di Harry) non fece espellere Ron e Harry anche se di pasticci ne avevano combinati per essersi fatti vedere da persone normali su una macchina volante . Invece un episodio divertente è quando il prof Gilderoy Allock ( professore di difesa contro le arti oscure e scrittore di libri dove incita le sue incredibili e spaventose avventure ) sviene dalla paura del buio nella camera dei segreti come un  bambino spaventato .  Consiglierei vivamente questo libro agli amanti del genere fantasy perchè è ricco di personaggi ,ambientazioni e di colpi di scena . E' molto accattivante da leggere ed esiste anche un film famosissimo sul libro .

Harry Potter in generale è una grandissima saga letteraria e cinematografica formata da 8 film  (L'ultimo considerato uno dei più grandi colossal del mondo cinematografico cioè Harry e i doni della morte parte 2) . Invece andando nello specifico posso parlare molto bene di questo capitolo , cioè il secondo della saga perchè mi affascina molto il mondo della magia . Ne è valsa proprio  la pena leggerlo è un libro fantastico !!! e ora EXPECTO PATRONUM ✨⚡

Commenti

Post popolari in questo blog

presentazione

Ciao, sono Giorgia Mallardi e benvenuti nel mio blog Gioymeraky's blog . Ecco alcune cose da sapere su di me: suono la chitarra elettrica e sono una grande fan dei Metallica e degli AC/DC, il mio gioco preferito é Five night's at Freddy's  e Roblox ... ora vi elenco i miei film preferiti: come film horror preferito ho The prodigy ,come drammatico il Titanic , come fantasy ho Harry Potter , la mia serie preferita è Stranger Things  e i film di fantascienza gli amo tutti. Ho un canale youtube emergente dove creo video musicali con gacha life e gacha club Glmv Gcmv , meme originali e non , edit e contest . Il mio più grande sogno è partecipare alle Junior Eurovision Song Contest che si svolegeranno il giorno 11 dicembre a Yerevan in Armenia e saranno trasmessi in Eurovisione . Grazie per aver letto il mio articolo alla prossima !

Stephenson 2-18 un gigante dello spazio

  Stephenson 2-18, nota anche come Stephenson 2 DFK 1 o RSGC2-18,  è una stella rossa di dimensione gigantesche che si trova a 19.000 anni luce dalla terra. Questa stella è la nuova più grande del mondo ed è stata scoperta dalla NASA . Stephenson 2-18 è molto più grande del sole!!! la stella fa parte della costellazione dello Scudo una costellazione che prende il nome  dal nome dal re ed eroe polacco Jan Sobieski è une delle poche costellazioni a cui è stato associato un nome storico. Il volume di questa stella è circa  10 milioni di volte più grande del sole  Stpehenson 2-18 ha un età tra i 14 e i 20 milioni ... continua